Re-Building
Il progetto condotto da Gianluca Maver in collaborazione con Elisa Brilli, Andrea Lunghi, Alessandro Pace, Leonardo Serboli,
curato da Vincenzo Estremo e coordinato dall’associazione Terzo Piano, rientra nelle attività di documentazione e promozione del cantiere di Ginestra.
Questa fase del lavoro prevede la mostra dei primi risultati del laboratorio fotografico partito ad ottobre di quest’anno e che si concluderà in giugno del 2013.
Tre luoghi non deputati all’arte verranno trasformati in spazi espositivi temporanei, il centro storico della città di Montevarchi sarà quindi interessato da tre proiezioni fotografiche.
Il progetto ReBuilding è un laboratorio che fa riferimento sia alla trasformazioni dell’edificio che ospiterà il centro culturale (composto dalla nuova biblioteca e dai laboratori artistici e didattici) e alle problematiche di coesione e di unità urbanistico-territoriale della zona che circonda l’edificio.
Il lavoro dei cinque fotografi vuole sottolineare tutti quegli aspetti critici di un territorio in trasformazione evidenziandone potenzialità, criticità e possibilità culturali.
Una fotografia di precisione topografica che considera l’autore non come riproduttore visivo della realtà ma come ricercatore del reale.
Palazzo del Podestà.
Via Roma 93
Via Roma 14 Installazione (video Andrea Lunghi, Alessandro Pace, Elisa Brilli, Leonardo Serboli)
http://www.fabbricaginestra.it/rebuilding-sguardi-sulla-ginestra